.
autore del post politicattiva
Roma Iscritto ai nuovi mostri dal 22 ottobre 2010 Leggi le sue attivitá nei nuovi mostri leggi tutti i contributi
Questo è uno spazio dedicato alle associazioni culturali che resistono all'avanzata dei "Nuovi mostri", una rete per promuovere riflessioni sullo stato del Paese, per tenere insieme partigiani di valori scomparsi.
contributo inviato da politicattiva il 20 ottobre 2011
Le roi est mort, vive le roi
Gheddafi è stato eliminato. Ucciso da un ragazzo di venti anni con la pistola d'oro. La storia si ripete, Ceausescu, Saddam, Milosevic (?), Mussolini. Le dittature del XX secolo si concludono nel silenzio, nessuno deve conoscere quali legami hanno mantenuto questi regimi, le connivenze con i poteri finanziari e industriali. Churchill pretese la morte di Mussolini e dopo l'eliminazione regalò il cadavere al comandante partigiano Valerio. Il silenzio sulla connivenza del primo ministro inglese e sulla sua ammirazione per il Duce era troppo scomoda per la spartizione dei poteri al tavolo della pace. Siamo lontani dall'ancien régime e dalla dittatura  napoleonica. Processi  durati anni oppure esilio.
Ma la Storia è orfana e i nostri capi bastone non raccolgono il suo insegnamento e finiscono nella polvere a coprire  le loro e le altrui malefatte.
ll nostro puttaniere  dovrebbe tremare al cospetto di tali eventi, quale potrebbe essere la sua Nemesi? Quella di essere soffocato dalla Rosa di Magritte.

TAGS :  

commenti: